La porta blindata è rivestita di un pannello interno ed uno esterno. Possono essere di colore e materiali diversi
La scelta è vastissima, dai materiale di base alle essenze, ai colori. Inoltre incidendo il pannello con la tecnica della pantografatura si possono creare delle fantasie con possibilità di inseriti o fasce in acciaio lucido e satinato
Nell’ordinare una porta blindata il cliente sceglie entrambi i pannelli, che vanno a rivestire la struttura della porta e ne personalizzano l’aspetto.
I panneli di rivestimento non condizionano la classe di effrazione. Invece la scelta dello spessore del pannello influenza inevitabilmente il valore di trasmitanza termica.
COME SCEGLIERE I PANNELLI DELLA VOSTRA PORTA BLINDATA
Il pannello interno
Solitamente l’abbinamento alle porte interne è la scelta piu’ comune e diffusa: si sceglie pertanto di montare all’interno della porta blindata un pannello che è esattamente uguale per materiale e colore alle porte interne.
Per chi non adotta questa soluzione allora si può ricorrere alle associazioni di materiali diversi, quali il gres con laccato, fasce in acciaio su laccati ed essenze, pannelli lucidi in metacrilato, pelle ed eco-pelle, pannelli in vetro e vetro retro laccato, pietre e tanto altro.
Una soluzione di tendenza è la porta blindata raso muro, che internamente può essere personalizzata con la stessa intonacatura del muro ed esternamente si può allestire con tutti i pannelli a scelta.
Il pannello esterno
La scelta del pannello esterno è invece strettamente vincolata alle condizioni esterne in cui la porta blindata viene installata.
Una porta blindata installata senza alcuna copertura e direttamente esposta alle intemperie comporta la scelta di un materiale resistente quale alluminio, PVC o la vetroresina. Con meno durata nel tempo è possibile laccare pannelli in multistrato di Okumè, o HDF idrorepellente.
Se la porta blindata gode di una copertura architettonica o viene installata su vano scale allora la scelta dei materiali si amplia anche a prodotti più economici come i laminati melaminici o MDF semplicemente laccati.
PANNELLI ICA
Pannelli lisci
Disponibile nelle essenze:
- tanganica chiaro
- tanganica scuro
- mogano
- rovere naturale
- noce nazionale
- ciliegio
- bianco RAL 9010
- rovere sbiancato
- wengé
E’ consentita l’installazione all’interno e all’esterno in atri e corridoi
Pannelli in massello
Sono realizzati in una vasta gamma di essenze tutte di prima scelta, sottoposte a trattamenti di essiccazione per raggiungere una riduzione di umidità sistematicamente controllata.
I rivestimenti in legno massello sono verniciati con prodotti per esterno ed hanno bugne che sono assemblate e verniciate separatamente dall’intelaiatura, in modo da garantire la possibilità di esposizione indiretta agli agenti atmosferici.Il legno può essere richiesto grezzo, leggermente tinto o mordenzato.
Essenze disponibili:
- douglas
- castagno
- ciliegio
- iroko
- mogano
- canoe wood
- pino
- rovere
E’ consentita l’installazione all’interno e all’esterno purché non ci sia esposizione diretta alla pioggia.
Pannelli pantografati basic
Sono realizzati in multistrato marino con l’utilizzo di colle fenoliche, in modo da garantire la possibilità di esposizione diretta agli agenti atmosferici.Tutti i pannelli pantografati presentati nella versione basic possono essere realizzati nella versione effetto massello e viceversa.
Disponibili in:
- okoumè
- rovere
- ciliegio
- tinta unita laccata
E’ consentita l’installazione all’interno e all’esterno anche con esposizione limitata alla pioggia
Pannelli pantografati elite
Pannelli dalle linee moderne ed essenziali sono realizzati in diversi materiali.
Disponibili in:
- okoumè
- impiallacciato rovere
- impiallacciato ciliegio
- MDF idrorepellente
- pelle
- vetro
- pietra
E’ consentita l’installazione all’interno e all’esterno. Va valutata l’esposizione diretta alla pioggia, non possibile per alcuni materiali
Pannelli pantografati effetto massello
I pannelli pantografati effetto massello sono realizzati in multistrato marino con l’utilizzo di colle fenoliche, in modo da garantire la possibilità di esposizione diretta agli agenti atmosferici.
Tutti i pannelli pantografati presentati nella versione effetto massello possono essere realizzati nella versione basic e viceversa.
Disponibile in:
- okoumè
- rovere
- ciliegio
- laccati
E’ consentita l’installazione all’interno e all’esterno con esposizione limitata alla pioggia
Pannelli in PVC
La nuova generazione di pellicole in PVC proposta da ICA assicura l’integrità delle forme e dei colori anche in presenza di agenti atmosferici estremi.
I pigmenti colorati di nuova concezione difendono dal surriscaldamento delle superfici, evitando sbalzi di temperature spesso all’origine di tensioni e distorsioni del rivestimento.Ultima frontiera in quanto a caratteristiche estetiche e percezione al tatto, i rivestimenti in PVC ICA, grazie alla fine grana del materiale, risultano molto più semplici da pulire rispetto alle superfici tradizionali. L’ampia gamma offerta dei colori consente un perfetto abbinamento del rivestimento della porta blindata al serramento in PVC.
Disponibili in:
- qualsiasi colore
E’ consentita l’installazione all’interno e all’esterno
Pannelli in alluminio
I rivestimenti in alluminio sono composti da due lamine in alluminio assemblate ad un corpo centrale in MDF idrofugo per mezzo di collanti speciali, che garantiscono la tenuta nel tempo ed in condizioni climatiche diverse. Le lamine in alluminio sono caratterizzate da decorazioni a rilievo o incassate, ottenute mediante bagnatura.
Disponibili in:
- qualsiasi colore
E’ consentita l’installazione all’interno e all’esterno
PANNELLI BAUXT
Pannello liscio frassino laccato a poro aperto:
Lisci, per interno, impiallacciati in frassino laccato a poro aperto. Con impiallacciatura verticale o orizzontale