Entra nelle nostre sezioni per scoprire i nostri serramenti in Legno e in PVC:
- Il serramento in legno è realizzato con una materia prima spontanea e rinnovabile. Può essere smaltito o riutilizzato. Il legno è un buon isolante termico ed acustico perciò da sempre è stato utilizzato nell’ambito dei serramenti.
Grazie ai moderni trattamenti ed ai cicli di verniciatura, le attuali finestre in legno hanno oggi bisogno di una manutenzione minima.
Gli infissi in legno possono essere verniciati con tecniche differenti tra loro: laccature colorate coprenti, laccature a poro aperto che lasciano intravedere la venatura sottostante oppure per mantenere l’aspetto naturale del legno vengono applicate generalmente vernici trasparenti.
Il costo del serramento in legno resta superiore a quello del PVC. Parliamo di un pregiato elemento d’arredo, capace di arricchire ogni ambiente, di trasmettere il calore e le sensazioni della natura. - Il PVC (cloruro di polivinile) è un materiale termoplastico ottenuto da sale e petrolio. L’evoluzione produttiva del PVC ha escluso nel tempo l’utilizzo del piombo, che è dannoso per l’ambiente. E’ un materiale altamente isolante, molto resistente e stabile agli sbalzi termici. Inoltre si pulisce facilmente con un detersivo neutro. Tutto ciò, combinato con lo straordinario rapporto qualità-prezzo, ne ha decretato il successo del suo uso nell’ambito dei serramenti.
I profili in pvc con cui vengono prodotte le finestre sono caratterizzati dalla presenza di camere d'aria, indispensabili per garantire l'adeguato isolamento termico e acustico. Sono dotati inoltre di un rinforzo che impedisce le deformazioni dovute all'azione degli agenti climatici.
Sulle finestre in PVC vengono installati dei vetri a basso emissivo con gas argon, che hanno la funzione di isolare gli ambienti dagli sbalzi termici e dal rumore.
Sono datati inoltre di guarnizioni in EPDM che hanno una sorta di meccanismo di memoria, per cui anche se manipolate, tornano alla loro forma originaria senza deformarsi.
Aspetto molto importante da considerare per la scelta del infisso è classificazione del profilo, oggi il mercato è ricco di prodotti apparentemente tutti uguali, per questo è consigliabile affidarsi a grandi certificatori quali IFT di Rosenheim l’istituto Giordano. Oggi la classe A e S assicurano la stabilità nel tempo e l’inalterabilità del prodotto.